free bootstrap template

Iniziare è sempre un primo grande passo verso il cambiamento.
Non è mai troppo presto - o troppo tardi - per capire, per confrontarsi, per volersi bene e per dedicarsi un tempo.

Cambiare si può e perché non farlo con l'aiuto di un professionista?  

COME LAVORO


   La mia metodologia prevede un primo colloquio conoscitivo e di consulenza. Credo che l'ascolto sia il primo passo per capire insieme cosa sta accadendo e qual è la risposta più utile per ciascuna situazione.

   Il mio approccio è psicodinamico e relazionale. Questo significa che nell'intervento, l'obiettivo è capire quali sono gli elementi della storia di ognuno che si ripetono e la modalità con cui influiscono sui rapporti più significativi. Capita infatti talvolta di ritrovarsi intrappolati in situazioni che si ripetono uguali, o di sentirsi bloccati in momenti cruciali e di passaggio della propria vita. Spesso questo ha a che fare con eventi passati o con momenti vissuti in precedenza. 

   Particolare attenzione è rivolta pertanto agli elementi relazionali e familiari, passati e presenti, della vita della persona. Non vi è una durata prestabilita a priori, questo perché credo che il cambiamento debba avvenire nel rispetto dei tempi soggettivi di ognuno: una prima stima sul lavoro è comunque effettuata dopo la consultazione e un processo valutativo, ovvero dopo circa tre incontri. 

Primo colloquio


Comprensione del problema, e della motivazione che porta alla richiesta d'aiuto. Prima valutazione della situazione e delle risorse della persona

Fase di valutazione 2-3 incontri

Approfondimento della problematica, raccolta dati e informazioni di base, esplorazione della storia personale e familiare. 

Restituzione e proposta di lavoro

Alla fine degli incontri di valutazione si formula una proposta di intervento .
Nel momento della restituzione si evidenziano già alcuni elementi fondamentali e si individuano i punti su cui si focalizzerà il lavoro. Si concorda la modalità di intervento. 

Conclusione


La durata non si definisce a priori, ma si concorda nel momento in cui si valuta insieme un miglioramento nella vita del soggetto, una stabilità di questo cambiamento e una comprensione delle dinamiche di fondo che avevano condotto alla crisi. L'obiettivo è il benessere del soggetto o della famiglia a 360°.

Mobirise

PRENOTA UN COLLOQUIO

o scrivi se hai domande o se vuoi saperne di più,
verrai ricontattato il prima possibile

Colloquio individuale

€  60 /seduta
  • durata incontro 60 min

Colloquio di coppia

€  80 /seduta
  • durata incontro 1h e 1/2

Giovani <25 anni

50 /seduta
  • durata incontro 60 min

terapia di gruppo

40 /seduta

    durata 1h e 1/2